Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok

I bronzi di Punta del Serrone

40,00 €
Tasse escluse

Dal mare al Museo provinciale di Brindisi

a cura di Angela Marinazzo

ISBN: 9788880829126

Quantità

Contributi di Giuseppe Andreassi, Rita Auriemma, Assunta Cocchiaro, Giuliano De Marinis-Marcello Miccio, Giovanna De Palma, Katia Mannino, Angela Marinazzo.

 

Con questo volume, che si affianca all’apertura della sezione dedicata all’archeologia subacquea all’interno del Museo Archeologico provinciale “F. Ribezzo” di Brindisi (2009), si conclude un lungo percorso di ricerca e di studio su una delle scoperte archeologiche più entusiasmanti degli ultimi decenni. Una storia iniziata nel 1992 con il recupero dello straordinario carico di bronzi depositatosi sui fondali di Punta del Serrone in seguito al naufragio in età tardo-imperiale di un’imbarcazione, probabilmente proveniente dalla Grecia.

Il volume ripercorre le tappe che hanno condotto dal recupero dei reperti alla loro definitiva esposizione nel Museo di Brindisi, illustrando le problematiche connesse allo scavo del giacimento subacqueo e allo studio delle sue dinamiche di formazione, passando attraverso la descrizione degli interventi di restauro per concludere con l’inquadramento cronologico e storico-artistico dei principali reperti scultorei.

Scheda tecnica

Pagine
158
Anno di pubblicazione
2010
Formato
24x30 ril. con sovraccoperta
Illustrazioni
a colori

Potrebbe anche piacerti