Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Il teatro Petruzzelli. Un restauro per la città
  • Il teatro Petruzzelli. Un restauro per la città

Il teatro Petruzzelli. Un restauro per la città

50,00 €
Tasse escluse

a cura di Ruggero Martines

ISBN: 9788880828037

Quantità

Contributi di Angelo Balducci, Enrico Bentivoglio, Daniela De Bellis, Fabio De Santis, Ruggero Martines, Amerigo Restucci, Nunzio Tomaiuoli
Fotografia di Carlo Garzia, Michele Roberto e Nicola Amato
 
Dopo quasi diciotto anni finalmente i baresi si riappropriano del Petruzzelli, del loro teatro, restituito alla città e agli uomini in tutto il suo splendore. Il Petruzzelli simbolo da più di un secolo dell’intraprendenza, della lungimiranza, dell’orgoglio di Bari, nato grazie al mecenatismo illuminato dell’imprenditoria cittadina, punto di riferimento culturale in tutto il mondo, biglietto da visita illustre ed elemento irrinunciabile della memoria collettiva.
Il volume ne ripercorre la storia, le vicissitudini e le fasi del lungo e decisivo restauro attraverso la voce di quanti hanno avuto responsabilità di coordinamento e di realizzazione del progetto e del cantiere. Voce affiancata da una serie di immagini straordinarie, ora evocative, ora nostalgiche, ma sempre testimoni di una grandezza e di un orgoglio che la conclusione dei lavori ha restituito nelle forme di uno splendore che emoziona.
Come non manca di ricordare il risvolto di copertina, è un volume dedicato «a tutti coloro che dal più alto livello di responsabilità al più umile hanno impegnato le loro energie migliori nella realizzazione di un sogno necessario a perpetuare in concreto il seme della cultura nel Mezzogiorno».

Scheda tecnica

Pagine
218
Anno di pubblicazione
2009
Formato
25x30 ril. con sovraccoperta
Illustrazioni
a colori

Potrebbe anche piacerti