Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Il Palazzo delle Biblioteche. Teoria, Storia e Progetto. Ipotesi per il Campus Universitario di Bari
  • Il Palazzo delle Biblioteche. Teoria, Storia e Progetto. Ipotesi per il Campus Universitario di Bari

Il Palazzo delle Biblioteche. Teoria, Storia e Progetto. Ipotesi per il Campus Universitario di Bari

30,00 €
Tasse escluse

Vincenzo D’Alba - Francesco Maggiore

Coordinamento scientifico e culturale di Francesco Moschini

ISBN: 9788880828327

Quantità

Testi di Giuseppe Acciani, Vitantonio Amoruso, Michele Beccu, Dino Borri, Nicola Costantino, Antonio Dell’Aquila, Nicola Di Battista, Maria Di Giovanni, Gianfranco Dioguardi, Onofrio Erriquez, Francesco Lattarulo, Piero Masini, Michele Matarrese, Francesco Moschini, Spartaco Paris, Corrado Petrocelli, Franco Purini, Luigi Sollazzo.
Fotografie di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Vincenzo Castella, Michele Cera, Carlo Garzia, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Uliano Lucas.

Il volume è il risultato di un lavoro di ricerca portato avanti nell’ambito del Progetto T.E.S.I. Tesi Europee Sperimentali Interuniversitarie. Lo studio condotto ricostruisce la storia del Campus Universitario di Bari. Attraverso una raccolta di 21 schede tematiche è presentato da un lato un quadro completo degli edifici, delle strutture e del patrimonio museale e librario del Campus, dall’altro un ampio panorama degli avvenimenti che ne hanno segnato la storia finora poco esplorata ma significativa per la cultura della città di Bari e della sua Università. Il Dossier, messo insieme salvando dalla dispersione le fonti archivistiche, statistiche e fotografiche, è suddiviso in sezioni storico-analitiche che, partendo dalle descrizioni degli edifici, giungono ad analizzare le Biblioteche e i Musei. La ricerca si basa sulla volontà di mettere costantemente in relazione il Campus, la Biblioteca e la Città. Attraverso numerose rappresentazioni grafiche e fotografiche si è voluto fornire un quadro generale delle caratteristiche dell’area universitaria. Il volume rappresenta, in forma preliminare, il tentativo di una codificazione patrimoniale per la progettazione di un Palazzo delle Biblioteche per il Campus Universitario di Bari. A tal fine sono individuate nove aree come possibili luoghi da destinare alla realizzazione del Sistema Palazzo delle Biblioteche.

Scheda tecnica

Anno di pubblicazione
2009
Formato
20 ottavi sciolti in cofanetto, 24x32
Illustrazioni
b/n e colore