Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Eclisse di un regno
  • Eclisse di un regno

Eclisse di un regno

35,00 €
Tasse escluse

L'ultima età sveva (1251-1268)

Atti delle diciannovesime giornate normanno-sveve (Bari, 12-15 ottobre 2010)

a cura di Pasquale Cordasco e Marco Antonio Siciliani

ISBN: 9788867170203

Quantità

 

Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

 

Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

Saggi di Pasquale Cordasco, Fulvio Delle Donne, Luisa Derosa, Pasquale Favia, Cosimo Damiano Fonseca, Giuseppe Galasso, Paolo Grillo, Hubert Houben, Walter Koller, Jean-Marie Martin, Josef Riedmann, Lucinia Speciale, Francesco Tateo, Kristjan Toomaspoeg, Francesco Violante, Ortensio Zecchino.

 

Gli Atti delle “diciannovesime giornate normanno-sveve”, tenute a Bari nell’ottobre 2010: sedici studiosi italiani e stranieri indagano sul tramonto della dominazione sveva in Italia meridionale durante i regni di Corrado IV prima e di Manfredi poi, riflettendo sulle più importanti tematiche anche alla luce di nuovi documenti. Istituzioni, organizzazione statale, rapporti con la Chiesa, ordinamento giuridico, relazioni del potere con la feudalità e con le città, economia, organizzazione militare, cultura, produzione artistica, libraria e documentaria di un periodo fino ad ora non adeguatamente approfondito. Bilanci storiografici e nuove prospettive di ricerca sulla storia del Mezzogiorno medievale.

Scheda tecnica

Pagine
484
Anno di pubblicazione
2012
Formato
17x24
Collana
Atti delle giornate normanno-sveve, 19
Illustrazioni
b/n