Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Eclisse di un regno
  • Eclisse di un regno

Eclisse di un regno

35,00 €
Tasse escluse

L'ultima età sveva (1251-1268)

Atti delle diciannovesime giornate normanno-sveve (Bari, 12-15 ottobre 2010)

a cura di Pasquale Cordasco e Marco Antonio Siciliani

ISBN: 9788867170203

Quantità

Saggi di Pasquale Cordasco, Fulvio Delle Donne, Luisa Derosa, Pasquale Favia, Cosimo Damiano Fonseca, Giuseppe Galasso, Paolo Grillo, Hubert Houben, Walter Koller, Jean-Marie Martin, Josef Riedmann, Lucinia Speciale, Francesco Tateo, Kristjan Toomaspoeg, Francesco Violante, Ortensio Zecchino.

 

Gli Atti delle “diciannovesime giornate normanno-sveve”, tenute a Bari nell’ottobre 2010: sedici studiosi italiani e stranieri indagano sul tramonto della dominazione sveva in Italia meridionale durante i regni di Corrado IV prima e di Manfredi poi, riflettendo sulle più importanti tematiche anche alla luce di nuovi documenti. Istituzioni, organizzazione statale, rapporti con la Chiesa, ordinamento giuridico, relazioni del potere con la feudalità e con le città, economia, organizzazione militare, cultura, produzione artistica, libraria e documentaria di un periodo fino ad ora non adeguatamente approfondito. Bilanci storiografici e nuove prospettive di ricerca sulla storia del Mezzogiorno medievale.

Scheda tecnica

Pagine
484
Anno di pubblicazione
2012
Formato
17x24
Collana
Atti delle giornate normanno-sveve, 19
Illustrazioni
b/n