Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok

Elenco dei volumi per l'autore Amendola, Giandomenico

Giandomenico Amendola, è stato professore ordinario di Sociologia Urbana nella Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze dopo avere tenuto la stessa cattedra nel Politecnico e nell’Università di Bari.
Ha insegnato e svolto ricerche in alcune delle più importanti università statunitensi. È stato presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia.
Tra i suoi volumi, molti dei quali largamente tradotti, si possono ricordare: La città postmoderna – magie e paure della metropoli contemporanea, 1997; con Dennis Frenchman e William J. Mitchell, Technological Imagination and the Historic City: Florence, 2009; Tra Dedalo e Icaro – La nuova domanda di città, 2010; Il Brusio delle Città – Le architetture raccontano, 2013; Emozioni Urbane – Odori di Città, 2015; Le retoriche della città – tra politica, marketing e diritti, 2016; Sguardi sulla città moderna – Narrazioni e rappresentazioni di urbanisti, sociologi, scrittori e artisti, 2019.