Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Itinerari turistici tra le torri costiere di Puglia
  • Itinerari turistici tra le torri costiere di Puglia

Itinerari turistici tra le torri costiere di Puglia

15,00 €
Tasse escluse

Catalogo della mostra (Monopoli, Castello Carlo V, 9-24 ottobre 2015 – Giovinazzo, Vedetta del Mediterraneo, 29 ottobre-8 novembre 2015)

a cura di Donatella Campanile e Claudio Esposito

ISBN: 9788867172061

Quantità

 

Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

 

Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

Il sistema difensivo costiero pugliese è diffuso in maniera capillare lungo la costa ed è composto da 122 torri di avvistamento realizzate, principalmente, tra il XIII e il XVII secolo. Rappresenta ancora oggi uno straordinario, e a tratti utopico, strumento di controllo fra la scala architettonica e quella territoriale. Un’infrastruttura per punti che, nei fatti, non è stata mai dismessa, dimostrandosi flessibile nell’uso, pur nella sostanza massiva delle sue strutture, e riuscendo, attraverso i secoli, a rinnovarsi nelle sue funzioni e finalità: da presidio militare contro le invasioni corsare, a cordone sanitario per la peste del 1656; dal ruolo svolto, prima di promozione, e poi a deterrente del contrabbando, fino a divenire supporto alla contraerea durante la seconda guerra mondiale.

L’incipit del racconto che conduce lo spettatore verso la conoscenza del sistema difensivo costiero cristallizza l’essenza di un variegato territorio, come quello della Puglia, nel quale la rete delle torri rappresenta un’autorevole testimonianza del passato e un forte segno identitario per la comunità.
L’obiettivo specifico è promuovere nuovi percorsi turistici legati alla conoscenza e valorizzazione delle Torri costiere pugliesi, attraverso un percorso di riscoperta del patrimonio storico, culturale e ambientale.

Scheda tecnica

Pagine
144
Anno di pubblicazione
2015
Formato
20x25, brossura
Illustrazioni
b/n e colore