Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
  • Nuovo
Giovanni Capaldi. Un musicista intellettuale nella Bari del primo Novecento
  • Giovanni Capaldi. Un musicista intellettuale nella Bari del primo Novecento

Giovanni Capaldi. Un musicista intellettuale nella Bari del primo Novecento

20,00 €
Tasse escluse

a cura di Maria Grazia Melucci - Dinko Fabris

ISBN: 9788867174645

Quantità

Catalogo della mostra (Bari, Foyer Auditorium “Nino Rota", 29 ottobre-30 novembre 2019)

Il presente volume è il primo contributo monografico a più voci su Giovanni Capaldi (Bari 1889-1969) a cinquant’anni dalla scomparsa, oltre che catalogo della Mostra a lui dedicata nella sua città, curata da Maria Grazia Melucci, cui si deve anche la prima ampia ricostruzione biografica con altri contributi della stessa autrice e di una serie di studiosi e testimoni che riassumono le conoscenze sull’uomo e l’artista inquadrandolo nei contesti in cui si trovò ad operare. Viene così evidenziato il ruolo chiave di Giovanni Capaldi “intellettuale e musicista” nella Bari della prima metà del Novecento, una città in forte sviluppo culturale, che vide il critico musicale fortemente impegnato per dar vita a iniziative di fondamentale importanza per la storia della città: la  creazione dell’Istituto Musicale “Piccinni” in via Melo (poi Liceo Musicale e infine Conservatorio di Stato dal 1960) e l’apertura lungamente preparata dell’Università degli Studi.
La lettura di queste pagine e soprattutto dei tanti documenti originali riprodotti per la prima volta tutti insieme in questo volume, consente di ridisegnare una personalità per troppo tempo sottovalutata e in parte dimenticata.

Scheda tecnica

Pagine
124
Anno di pubblicazione
2019
Formato
16,5x24, brossura con alette
Illustrazioni
b/n e colore