Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
  • Nuovo
San Pasquale. Il quartiere attorno alla chiesa
  • San Pasquale. Il quartiere attorno alla chiesa

San Pasquale. Il quartiere attorno alla chiesa

10,00 €
Tasse escluse

Nicola Martinelli  - Giuseppe Carlone - Michele Di Cosmo - Sergio Bisciglia

ISBN:9788867174638

Quantità

Pubblicazione dedicata ai cent’anni dalla fondazione della parrocchia di San Pasquale, non solo rendere omaggio a un edificio di culto che ha saputo essere luogo di riferimento e di aggregazione per generazioni di uomini e donne vissuti nel quartiere, ma anche cogliere l’occasione per tracciare una riflessione più ampia sulla città di Bari.
Una riflessione che, grazie ai prestigiosi contribuiti di cui questo volume si compone, spazia dalla storia all’urbanistica alla sociologia per mettere a fuoco i contesti, le dinamiche e i cambiamenti che in cento anni hanno contribuito a disegnare la Bari oltre la ferrovia per come la conosciamo oggi.
Ed è proprio nel quartiere San Pasquale, di fatto la prima espansione urbana strutturata oltre il murattiano, che si sono insediate la piccola borghesia e la classe operaia barese dei primi del Novecento: migliaia di persone che intorno alla parrocchia hanno costruito la propria socialità e scandito i tempi della propria vita. Percorrendo le strade di questo quartiere, la tendenza è di imporsi come centro nella periferia attraverso attività di scambio e commerciali, attraverso mediazioni culturali, attraverso il lavoro professionale e artigianale.
Ecco perché questa ricerca ha un sapore innovativo nel costruire la storia non solo di questo quartiere ma dell’intera città di Bari. Partendo dalla riqualificazione del centro storico di Bari, compone la ristrutturazione e la rivalorizzazione degli altri quartieri per giungere ad una conformazione unitaria della città, pur sempre “arcipelago”. E permette di riconsegnare alla Comunità la memoria del suo cammino nel tempo, facendo memoria degli avvenimenti accaduti che hanno contribuito a formare il tessuto sociale e storico. L’attuale quartiere, sorto in seguito all’espansione urbanistica, nel tempo ha conservato contorni di periferia, anche se il riferimento alla parrocchia lo ha caratterizzato da sempre come fonte di riferimento comunitario.

Scheda tecnica

Pagine
126
Anno di pubblicazione
2019
Formato
21x21, brossura
Argomento
Architettura, urbanistica e design
Illustrazioni
b/n e colore