Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Orvieto
  • Orvieto

Orvieto

30,00 €
Tasse escluse

Giuseppe M. Della Fina - Guido Barlozzetti

ISBN: 9788880829423

Quantità

Fotografia di Nicola Amato e Sergio Leonardi.

 

Una storia di Orvieto che ne ripercorre lo sviluppo dai primi passi, in epoca etrusca, sino ai giorni nostri attraverso la narrazione delle gesta di alcuni suoi personaggi – più o meno noti – e l’illustrazione dei monumenti principali e del tessuto urbano che li accoglie.

Un lungo racconto dedicato a una città e all’immagine di essa che si è andata formando nel tempo, accompagnato da immagini emozionanti e scritto con l’esplicita speranza di offrire spunti di riflessione per cercare di comprenderla in profondità contribuendo – in parte – a costruire il suo futuro.

 

Gli autori
  • Giuseppe M. Della Fina

È nato a Orvieto. Dottore di ricerca in Archeologia (Etruscologia) ha la direzione scientifica della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” ed insegna Storia dell’Etruscologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Collabora alle pagine culturali del quotidiano “La Repubblica” e alla rivista “Archeo”, dove è membro del Comitato Scientifico. Svolge un’intensa attività di divulgazione culturale.

 

  • Guido Barlozzetti

È nato a Orvieto. Laurea in filosofia, professore di italiano e latino, giornalista, esperto di comunicazione, ha collaborato con varie università per gli insegnamenti di Teorie e tecniche della comunicazione radiotelevisiva e Sociologia dei processi culturali.

Da molti anni lavora con la Rai come consulente, autore di programmi e conduttore. Ha pubblicato libri sulla didattica del cinema, sui generi cinematografici, sullo studio-system di Hollywood. In particolare, Il palinsesto. Testo, generi e apparati della televisione, Milano (Franco Angeli) 1986; La televisione presenta... La produzione cinematografica della Rai 1965-1975, Venezia (Marsilio Editori) 1988; Chiedilo alla CNN. Le contraddizioni della teleguerra, Roma (VQPT/ERI) 1991; Eventi e riti della televisione / Dalla Guerra del Golfo alle Twin Towers, Milano (Franco Angeli) 2002.

Scheda tecnica

Pagine
240
Anno di pubblicazione
2011
Formato
24x30 ril. con sovraccoperta
Illustrazioni
a colori