Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Cattedrali di Puglia
  • Cattedrali di Puglia

Cattedrali di Puglia

50,00 €
Tasse escluse

a cura di Cosimo Damiano Fonseca

ISBN: 9788880824336

Quantità

Testi di Raffaella Cassano, Cosimo Damiano Fonseca, Stefania Mola, Mimma Pasculli Ferrara.

Fotografia di Nicola Amato e Sergio Leonardi.

Nei secoli del Medioevo la geografia artistica della Puglia coincide con la rete delle cattedrali, centri di spiritualità e baluardo di realtà urbane vive e operose. Cattedrali, ma anche grandi chiese monastiche o basiliche santuario, realtà nelle quali l’imponenza e la perfezione delle forme riflettono una forte presenza sul territorio o nella città.

Il volume vuol essere un invito alla loro riscoperta, alla luce dei più recenti studi, dei restauri, delle ricerche e degli scavi archeologici. Perché la storia di questi edifici, prevalentemente ma non esclusivamente medievali, non nasce improvvisamente. Se la grande stagione delle cattedrali coincide con la fioritura del Romanico pugliese, le sue radici affondano quasi sempre nelle chiese sotterranee rivelate dall’archeologia; è solo l’inizio di una lunga storia che, andando ben oltre il Medioevo, giunge fino a noi inalterata nel suo fascino ed arricchita dal contributo delle epoche successive.

Una storia lunga duemila anni.

Scheda tecnica

Pagine
256
Anno di pubblicazione
2001
Formato
24x30 ril. con sovraccoperta e cofanetto
Illustrazioni
a colori