Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Storie allegre
  • Storie allegre

Storie allegre

8,00 €
Tasse escluse

Carlo Collodi

ISBN: 9788880825463

Quantità

Note ed apparato didattico a cura di Massimo Romandini.

 

Finalità

Opera di grande interesse, certamente poco nota rispetto al Pinocchio (e, naturalmente, molto meno pubblicata), le Storie allegre sono un vero laboratorio artistico con i loro casi avventurosi, con le vicende monellesche, con gli elementi caratterizzanti della tradizione fiabesca, con gli insegnamenti sempre disponibili per i lettori più giovani.

 

Contenuto

Storie allegre, costituito dai testi pubblicati inizialmente nel “Giornale per i bambini” a partire dal 1885 ed edito da Felice Paggi a Firenze nel 1887, nasce nel vivace clima artistico delle avventure di Pinocchio. In tutte le novelle Collodi riveste di realismo domestico la materia fiabesca, mescolando favola e cronaca, con una disinvoltura nello stesso tempo sorprendente e significativa. Gli animali stessi, protagonisti delle Storie allegre, hanno le caratteristiche dei “ragazzi”, le abitudini, le mosse, i difetti, i comportamenti più comuni. Pipì ne è un esempio. Pipì è quasi un fratellino di Pinocchio, allegro, birichino, capriccioso. Ogni storia educativa ha la sua brava tesi da svolgere.

 

Supporto didattico

Il testo seguito è quello dell’edizione Paggi del 1887. Le storie, ampiamente annotate, sono seguite da una pagina di “Esercitazioni sul testo” per la puntuale verifica della comprensione.

Scheda tecnica

Pagine
176
Anno di pubblicazione
2004
Formato
17x24