Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
  • Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino

8,00 €
Tasse escluse

Carlo Collodi

ISBN: 9788880824923

Quantità

Note ed apparato didattico a cura di Massimo Romandini.

 

Finalità

Il libro più noto di Collodi è anche uno dei quattro-cinque grandi capolavori della letteratura universale per l’infanzia. In Italia continua a non temere rivali, nonostante lo scorrere inesorabile dei decenni. È la storia di un’educazione, sotto la formula leggera della fiaba e della favola. Perché, in realtà, il libro di Collodi è fiaba e favola nello stesso tempo, oltre che libro di vita vissuta. È fiaba per la metamorfosi di Pinocchio che, tra situazioni impossibili e personaggi irreali, “magicamente” diventa da burattino “un ragazzino perbene”, ma è anche favola perché il protagonista si muove e agisce tra animali parlanti; ed è un vero libro, perché Pinocchio è sì un burattino, ma ha tutti i difetti e i pregi di un bambino. Una storia morale che insegna a diventare da bambini adulti, proprio come Pinocchio che da burattino si trasforma, attraverso innumerevoli avventure e dolori, in un vero essere umano che ha capito la lezione della vita.

 

Contenuto

Pinocchio, il burattino di legno, insofferente della disciplina, nemico della scuola, vivace e superficiale, passa attraverso una lunga serie di esperienze segnate anche da grandi dolori e finalmente si ravvede, si trasforma in un ragazzo in carne ed ossa, che ha capito il senso della sofferenza, il valore del sacrificio, la grandezza degli affetti familiari rappresentati in particolare da Geppetto.

 

Supporto didattico

Il testo seguito è quello dell’edizione Paggi del 1883, salvo pochissimi ritocchi. I trentasei capitoli, ampiamente annotati, sono seguiti una pagina di “Analisi del testo” per la verifica della comprensione e qualche esercitazione di tipo grammaticale. Chiude il libro una “Scheda di riepilogo generale”.

Scheda tecnica

Pagine
286
Anno di pubblicazione
2003
Formato
17x24
Illustrazioni
b/n