Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Il re solo. Corrado IV di Svevia
  • Il re solo. Corrado IV di Svevia

Il re solo. Corrado IV di Svevia

8,00 €
Tasse escluse

Bianca Tragni

ISBN: 9788880822981

Quantità

Apparato didattico a cura di Vincenzo Romano.

 

 

Finalità

Far conoscere un personaggio storico apparentemente “minore” della storia della Puglia e d’Europa. Una stella “opaca” che volle brillare di luce propria, per non restare offuscata dalla luce del grande padre, Federico II di Svevia.

 

Contenuto

Il dramma psicologico di un ragazzo, re ed imperatore, alla disperata ricerca di se stesso e della libera affermazione della sua personalità, schiacciato dal peso della figura paterna, puer Apuliae e stupore del mondo. Un destino che tormentò Corrado di Svevia per tutta la vita, colorandola dei sinistri bagliori della tragedia, e che rivive in questo libro raccontata come un avvincente romanzo.

 

Supporto didattico

Un itinerario didattico scandito da schede analitiche e culturali riguardanti tanto tematiche generali (generi narrativi, personaggi, schedatura di un libro, cronologia del periodo storico, documenti, glossario) quanto gli aspetti specifici del testo (spunti per esercitazioni, analisi, sintesi, linguaggio, curiosità storiche e letterarie).

Scheda tecnica

Pagine
144
Anno di pubblicazione
1998
Formato
17x24
Illustrazioni
b/n