Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
David Copperfield
  • David Copperfield

David Copperfield

8,50 €
Tasse escluse

Charles Dickens

ISBN: 9788880822851

Quantità

Riduzione, commento, note e apparato didattico a cura di Vincenzo Romano.

 

 

Finalità

Riflettere, attraverso il racconto autobiografico del protagonista, sui grandi temi legati all’adolescenza. Capire, grazie alle sue esperienze e nonostante si tratti di un romanzo, che esiste un momento per ogni cosa, un tempo per seminare ed un altro per raccogliere i frutti delle proprie fatiche.

 

Contenuto

Vero e proprio “romanzo senza tempo”, quella di David Copperfield è la storia di un ragazzo orfano di padre che, maltrattato dal patrigno e dopo aver perduto anche la mamma, comincia a cavarsela da solo tra mille difficoltà. Affetti, tristezze, amori, nostalgie, intrighi e delusioni non impediscono al protagonista di riscattarsi dalle amarezze e dalla solitudine: dopo tanti sacrifici, infatti, David ormai adulto riuscirà a diventare uno scrittore affermato e a sposare la donna che ama.

 

Supporto didattico

Gli argomenti e i problemi sollevati dalla lettura del testo sono affrontati ed approfonditi in apposite schede, che offono spunti per un’analisi che vada oltre il romanzo e si colleghi a tematiche di attualità.

Scheda tecnica

Pagine
240
Anno di pubblicazione
1998
Formato
17x24
Illustrazioni
b/n