Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Le donne di Zeno
  • Le donne di Zeno

Le donne di Zeno

10,00 €
Tasse escluse

a cura di Maria Antonietta Elia

ISBN: 9788880822417

Quantità

Introduzione di Michele Giorgio.

 

 

Finalità

Proporre, in forma di esperienza di studio, un esempio di itinerario didattico ragionato della lettura.

 

Contenuto

La storia di un lavoro che nasce da un progetto avviato sulla lettura de La coscienza di Zeno di Italo Svevo. L’approfondimento e lo sviluppo, da parte degli studenti, di una serie di indagini tese a cogliere quel sistema complesso di relazioni che Zeno intesse con le donne. Il tentativo di focalizzare ciascuna donna (Ada, Augusta e Carla), di studiarla nella sua fisionomia e di vederla vivere nel suo ambiente.

 

Supporto didattico

È l’esperienza didattica stessa che fornisce l’itinerario e le tecniche: dalla relazione (esposizione ragionata del tema) allo schema (sintesi visualizzata dell’ingresso itinerante nel testo); dal dialogo (esemplificazione essenziale di una sezione della relazione) all’immagine (libera creazione degli studenti). Il tutto affiancato dai luoghi in rapporto con la cultura di Italo Svevo e con l’esperienza condotta (la biblioteca civica di Trieste, il civico Museo Teatrale ed il Giardino Pubblico della stessa città, il liceo in cui è stato presentato questo lavoro).

Scheda tecnica

Pagine
128
Anno di pubblicazione
1996
Formato
17x24
Illustrazioni
b/n e colore