Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Giuseppe De Nittis. Dall'Ofanto alla Senna
  • Giuseppe De Nittis. Dall'Ofanto alla Senna

Giuseppe De Nittis. Dall'Ofanto alla Senna

8,50 €
Tasse escluse

Vita di un grande pittore

Michele Cristallo

ISBN: 9788880822387

Quantità

Apparato didattico a cura di Vincenzo Romano.

 

 

Finalità

Contribuire alla conoscenza della vita e dell’opera di un protagonista della storia della pittura dell’Ottocento e, contestualmente, avviare una profonda riflessione sui concetti di Arte e Storia.

 

Contenuto

L’avvincente storia di Giuseppe De Nittis, pittore barlettano, raccontata intrecciando la sua vicenda personale a quella dell’arte dell’epoca. Un contributo alla conoscenza di una personalità di spicco, un pittore nel senso più completo del termine, ma anche un uomo di grande sensibilità e generosità, celebratissimo in vita e lontano dalla sua terra, spesso immeritatamente dimenticato in patria, anche dalla città che gli diede i natali.

 

Supporto didattico

Schede analitiche e culturali tanto di carattere generale, quanto di approfondimento sui luoghi, gli ambienti, i contesti culturali e i personaggi che ruotano intorno al racconto. Completa il volume una bibliografia di riferimento riguardante il pittore.

Scheda tecnica

Pagine
150
Anno di pubblicazione
1996
Formato
17x24
Illustrazioni
b/n