Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Gabriele D'Annunzio. Le novelle della Pescara
  • Gabriele D'Annunzio. Le novelle della Pescara

Gabriele D'Annunzio. Le novelle della Pescara

13,00 €
Tasse escluse

a cura di Maria Antonietta Elia

ISBN: 9788880823391

Quantità

Prefazione di Umberto Russo.

 

 

Finalità

Proporre i risultati di un percorso conoscitivo, interpretativo e di lettura interdisciplinare di uno dei momenti più interessanti del nostro Novecento, realizzato da allievi della III classe e guidato dalla docente di Italiano.

 

Contenuto

L’indagine ruota intorno a due novelle, La Vergine Orsola e La Vergine Anna, attraverso itinerari di lettura, grafici esemplificativi, sintesi ed analisi puntigliose, immagini esplicative.

 

Supporto didattico

È l’esperienza didattica stessa che fornisce indicazioni sul percorso da seguire: uno studio critico i cui orizzonti si ampliano e travalicano la dimensione estetizzante della pagina letteraria per coinvolgere altri fattori (geografici, ambientali, pittorici, musicali, folkloristici, ecc.). Di particolare interesse – per il tipo di riflessione e di approccio – risultano gli itinerari di lettura delle novelle considerate.

Scheda tecnica

Pagine
196
Anno di pubblicazione
1999
Formato
17x24
Illustrazioni
b/n e colore