Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Palla al centro
  • Palla al centro

Palla al centro

8,00 €
Tasse escluse

Carmine Tedeschi

ISBN: 9788880825890

Quantità

Apparato didattico a cura di G. Muolo Colonna.

 

Finalità

Stimolo e proposta, attraverso la lettura narrativa, a ritrovare un’identità/alterità con i giovani protagonisti, tale da poter offrire spunti ed occasioni di risposta alla faticosa ricerca di modelli e valori tipica dell’adolescenza.

 

Contenuto

Una serie di sequenze narrative gravitanti intorno alla quotidianità scolastica e ludica, popolate da figure e situazioni dei nostri tempi: una partita di calcetto, la estraneità di un compagno di classe vissuto come lontano e “diverso” ma fondamentalmente rifiutato perché sconosciuto, l’attrazione/repulsione nei confronti del pianeta droga, l’immigrazione clandestina. Elementi che determinano l’evoluzione e la trasformazione del protagonista, fino a mettere a fuoco alcuni importanti punti fermi verso i quali orientare i propri comportamenti e le proprie scelte.

 

Supporto didattico

Ogni capitolo è corredato da una scheda didattica, attraverso la quale l’alunno è invitato dapprima alla riflessione analitica sul testo, e successivamente alla scrittura, basata sull’esperienza personale e suggerita da possibili situazioni parallele estrapolate dalla lettura.

Scheda tecnica

Pagine
112
Anno di pubblicazione
2005
Formato
17x24