Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
  • Nuovo
Vieste. Il faro di Santa Eufemia
  • Vieste. Il faro di Santa Eufemia

Vieste. Il faro di Santa Eufemia

15,00 €
Tasse escluse

a cura di Nicola Martinelli e Giuseppe Carlone

ISBN: 9788867174898

Quantità

 

Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

 

Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

Contributi di Giuseppe Nobiletti, Graziamaria Starace, Maria Pecorelli, Aldo Patruno, Nicola Martinelli, Nicola La Vitola. Giuliano De Felice, Donatella Pian, Giuseppe Carlone, Giuseppe d’Agostino, Enrica Simonetti, Michele Montemurro, Romeo Farinella, Gabriele Rossi,
Fotografie di Giorgio e Nicola Amato

Dopo quasi sei secoli, questo lembo d’Italia, nella parte più estrema del Gargano, ha ancora il suo guardiano, isolato, arso dal sole o esposto al vento e alla tempesta: il faro sull’Isola di Sant’Eufemia accoglie e guida i viaggiatori del mare.

Uno sguardo approfondito, reso senza veli o retoriche, su Vieste e sul Gargano, smarcato dal solito cliché di rinomata località turistica balneare con annesso record di oltre due milioni di presenze (dato 2019) tutto spiaggia ed ombrelloni, che consegna al lettore, al curioso, allo studioso e all’accademico il calcolo di area e perimetro di un solido, oltre che geometrico, patrimonio che è viestano nella sua allocazione, ma è dell’umanità in tutta la sua straordinaria valenza ed essenza.



La collana Fari dell’Adriatico è un progetto editoriale promosso dal Dipartimento Dicar del Politecnico di Bari, in collaborazione con il Dipartimento Turismo Economia della cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia. L’iniziativa editoriale e l’attività di ricerca scientifica fanno parte di due delle missioni del Politecnico barese; l’attività di ricerca applicata è la terza missione universitaria, tenuto conto che questo lavoro ha un forte orientamento progettuale costituendo anche un’attività di sostegno alle istituzioni pubbliche che intendono attuare politiche di valorizzazione di un patrimonio a un tempo infrastrutturale, architettonico e paesaggistico.
 

Scheda tecnica

Pagine
180
Anno di pubblicazione
2020
Formato
22x22, brossura con alette
Collana
Fari dell'Adriatico, VI
Argomento
Città
Illustrazioni
b/n e colore

Potrebbe anche piacerti