

Carmen Mari
ISBN: 9788867172900
Illustrazioni di Mary Fanelli.
Nobili famiglie, donne, badesse, antichi monasteri, preziose pergamene, ori sfavillanti, oggetti d’arte, ricchezze immense, personaggi e accadimenti storici. Tutto questo racchiuso in un agevole libro che, complici due gazze, ha il sapore di fiaba.
Che fiaba non è perché racconta la vera storia delle badesse di Conversano: donne belle intelligenti ed istruite dal carattere volitivo e azioni carismatiche.
Il testo, di scrittura scorrevole, è leggibile a più livelli; al momento è l’unica opera editoriale destinata a bambini e ragazzi che tratta delle badesse di Conversano. Le situazioni, le date e gli accadimenti sono fedeli alla storia pugliese, giunta fino a noi, densa di fascino e ricca di arte. La narrazione è un invito a camminare sulle tracce del passato per comprendere e apprezzare il presente testimonianza di gloriosa storia.
La singolare caccia al tesoro che conclude il testo, se usata da docenti e alunni, può diventare un ricco laboratorio didattico. Se a usarlo fossero gruppi vacanzieri, il gioco cambia aspetto e diventa un’originale guida turistica.
Potrebbe anche piacerti