Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
La grotta del Peccato Originale a Matera
  • La grotta del Peccato Originale a Matera

La grotta del Peccato Originale a Matera

40,00 €
Tasse escluse

La gravina, la grotta, gli affreschi, la cultura materiale

a cura di Gioia Bertelli - Marcello Mignozzi

ISBN: 9788867170975

Quantità

Contributi di Sara Airò, Gioia Bertelli, Massimo Limoncelli, Ruggero G. Lombardi, Marcello Mignozzi, Michela Rizzi, Roberto Rotondo.

 

Il quadro più completo ed aggiornato a proposito di uno dei luoghi più suggestivi del Sud Italia, la cripta del Peccato Originale, a pochi km da Matera, lungo la via Appia antica, in una delle gravine che solcano l’altopiano della Murgia. Riscoperta nel maggio del 1963 da un gruppo di giovani appassionati materani, da ricovero per le greggi la cripta del Peccato Originale è diventata oggi una delle tappe imperdibili nella visita alla città dei Sassi, soprattutto per la presenza sulle sue pareti di un ciclo affrescato risalente al IX secolo d.C. con scene tratte dall'antico e dal nuovo testamento, che il volume illumina per la prima volta in maniera completa e scientifica, ma non per questo meno suggestiva.

Scheda tecnica

Pagine
334
Anno di pubblicazione
2013
Formato
24x30 brossura con alette
Collana
Marenostrum, 3
Illustrazioni
a colori

Scarica

22-01-2014

La Gazzetta del Mezzogiorno

Scarica (786.21k)

Potrebbe anche piacerti