Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Il tuo posto è qui
  • Il tuo posto è qui

Il tuo posto è qui

10,00 €
Tasse escluse

Olga Camata

ISBN: 9788880829112

Quantità

Un romanzo sull’esclusivo legame nonna-nipote e il forte intreccio dei loro vissuti. È proprio nella frase che fa da titolo – Il tuo posto è qui – «la piena riuscita della difficile missione della nonna, a volte brusca, che amava il silenzio, che ha aiutato la nipotina a crescere serena e tranquilla, pur tra mille difficoltà […] Per la nipote protagonista come per molti nipoti i nonni sono le persone più care, il più prezioso punto d’appoggio e di sostegno, capace di svolgere la difficile funzione educativa, aiutando i nipoti a crescere fino a farli diventare protagonisti. Nella moderna società il rapporto nonni-nipoti è molto complesso e vari sono gli aspetti che influiscono sul modo di viverlo con piena consapevolezza del ruolo […] l nonni ideali sono persone disponibili a collaborare fattivamente e con generosità, ad offrire buoni consigli alle giovani generazioni sui diversi problemi e sui dubbi che spesso condizionano la loro crescita, per facilitare la trasmissione ai giovani del loro vissuto e di quello della famiglia.

Indubbiamente dall’appassionata descrizione dell’intimo rapporto tra nonna Teresa e la nipote si comprende bene l’influenza positiva della nonna nel processo di crescita della giovane nipote ed il grande amore di questa verso la nonna; sentimenti questi di profonda riconoscenza verso i nonni che sono sempre di più condivisi e sono stati di recente sottolineati dalla legge n. 159 del 31 luglio 2005 che ha istituto per il giorno 2 ottobre la “Festa nazionale dei nonni” per “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”».

(dalla presentazione di Aurelio Valente)

Scheda tecnica

Pagine
72
Anno di pubblicazione
2010
Formato
12x16