Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Sull'onda della vita
  • Sull'onda della vita

Sull'onda della vita

8,00 €
Tasse escluse

Giorgio Saponaro

ISBN: 9788867171279

Quantità

Un viaggio ha, come ben si sa, un inizio tecnico, così come un libro (questo libro) ha una pagina uno, ma finisce sempre un po’ a caso e lo si può, o lo si deve, anche lasciare alla penultima tappa e, soprattutto, non avrà un filo, non avrà struttura, sarà un gomitolo, una trottola, un gioco di parole, proprio come appare la vita ad un viaggiatore distratto. Così un libro fatto a questo modo sembrerà senza capo né coda e avrà proprio per questo la qualità preziosa di non lasciarsi riassumere. E quindi questa lettura è da gustare come un viaggio reale. Qui un aneddoto, una trovata sintatticamente felice, dovunque parole svelte, peregrine, una bella invenzione di modi, di frasi, insomma, ove possibile, la grazia di uno scrittore – si spera – non ingenuo, ma sapiente, di una calcolatamente distratta eleganza formale.

Intanto si sa la distinzione rigorosa che Roland Barthes pone fra l’écrivant e l’écrivain, fra chi considera il linguaggio mero strumento del pensiero, un utensile, e chi lo vede come qualcosa in cui immergersi, disfarvi e ricomporvi la propria soggettività. Giorgio Saponaro è un écrivain.

Scheda tecnica

Pagine
120
Anno di pubblicazione
2014
Formato
15x21, brossura con alette