Cookie Policy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Il territorio come laboratorio
  • Il territorio come laboratorio

Il territorio come laboratorio

19,00 €
Tasse escluse

a cura di Massimo Baldacci

ISBN: 9788880823186

Quantità

Contributi di Massimo Baldacci, Rita Casadei, Laura Cerrocchi, Manuela Gallerani, Berta Martini.

 

Il volume, ponendosi nella cornice teorica ed empirica del sistema formativo integrato, ha come specifico l’analisi pedagogica di una delle strutture formative capitali per la realizzazione di una rete sinergica di offerte intenzionalmente formative: il laboratorio territoriale.

I laboratori territoriali sono agenzie culturali la cui presenza nel sistema formativo ha già raggiunto una certa diffusione e si mostra tutt’ora in espansione e crescente è la consapevolezza della loro importanza per promuovere processi educativi extrascolastici contrassegnati da organicità e da sistematicità.

L’opera è suddivisa in due parti.

La prima parte, analizzate le attuali problematiche del sistema formativo, delinea l’ipotesi pedagogica dei laboratori territoriali (il loro significato e le loro funzioni formative) nel quadro del progetto di un sistema formativo integrato.

La seconda parte analizza alcuni tipi di laboratorio (il laboratorio teatrale, la mediateca, il museo storico-artistico, la biblioteca, il museo della scienza), presentandone i fondamenti teorici essenziali (l'identità culturale e pedagogica, le strutture costitutive che la sostanziano) ed illustrandone le dimensioni empiriche fondamentali (i modelli, le strategie, i percorsi-tipo che definiscono i loro paradigmi operativi).

Scheda tecnica

Pagine
224
Anno di pubblicazione
1999
Formato
14x20
Collana
Nuove frontiere dell’educazione, 3