Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Ristorarte Arci e Boldo
  • Ristorarte Arci e Boldo

Ristorarte Arci e Boldo

18,00 €
Tasse escluse

Il pittore e il cuoco in un fantastico viaggio tra arte e sapori

Progetto promosso e realizzato dal Circolo d’Infanzia Comunale “Carrassi” – Dirigente scolastico dott.ssa Rossella Peparello

ISBN: 9788880829584

Quantità

Nato da un progetto triennale intorno ai temi dell’arte e del cibo, il volume è il frutto di un appassionato lavoro congiunto di bambini e insegnanti. Arte, pittura e cucina si snodano tra le pagine ripercorrendo la storia e la civiltà dalle origini ai nostri giorni, accompagnate da Arci e Boldo, personaggi fantastici e guide attente di uno straordinario percorso artistico e sensoriale, sviluppato in 11 capitoli corrispondenti ad altrettante epoche, ognuna delle quali organizzata intorno ad un’opera e a un artista. Secondo un canovaccio che si ripete: un racconto fantastico per ogni corrente pittorica o singolo pittore; poesie, filastrocche e disegni scaturiti dalla fantasia dei bambini; cenni di storia dell’arte e curiosità alimentari. A seguire troviamo le ricette della tradizione popolare regionale a cui si aggiungono alcune delle più famose ricette internazionali, sperimentate durante i laboratori culinari svolti a scuola con la partecipazione di genitori, nonni e persino zie. A conclusione le storie, frutto della fantasia dei bambini e schede raffiguranti alcune opere proposte, da fotocopiare e colorare.

Scheda tecnica

Pagine
204
Anno di pubblicazione
2011
Formato
20x24
Illustrazioni
a colori