Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
  • Nuovo

Racconti di vita e di avventura

10,00 €
Tasse escluse

di Cosimo Rodia

ISBN: 9788867174812

Quantità

 

Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

 

Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

Prefazione di Gabriella Armenise
Schede didattiche a cura di Rita Castronovo e Maria Cristina Lupoli

Una narrazione di stile antico, come quella delle favole, evocando elementi ancorati alla realtà per educare a principi morali dal valore universale. La realtà o la “verità”, come alcuni vorrebbero sostenere, non è legata ad un’unica visione, ma ha infinite sfaccettature.
Nell’ideazione del testo si nota come Rodia abbia saputo conciliare la propria esperienza di vita e sensibilità con un’intuitiva percezione delle capacità di comprensione dei lettori. La sua evidente competenza didattica, unitamente alla compresenza di spiccate doti narrative, danno lustro a questo agile volumetto ispirato da precise categorie valoriali, che riescono a conciliare appieno le finalità formative con il piacere della lettura
Nel complesso la lettura risulta gradevole tanto per la varietà delle tematiche affrontate quanto per la profondità dei contenuti. Questa è la naturale e involontaria conseguenza di una cultura della favola, in questo caso moderna, che mescola il terrificante “reale” con il fantastico “verosimile”, dandole la veste di immediatezza narrativa.

Scheda tecnica

Pagine
160
Anno di pubblicazione
2020
Formato
17x24, brossura con alette
Collana
Scritture meridiane per ragazzi, 12