Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Compagni al Flacco 60 anni fa. Maturità come maturazione
  • Compagni al Flacco 60 anni fa. Maturità come maturazione

Compagni al Flacco 60 anni fa. Maturità come maturazione

20,00 €
Tasse escluse

Un’imprevedibile jam session di ricordi e testimonianze

Un intrigante revival di com’eravamo e com’era il mondo intorno a noi

a cura di Lorenzo Liberti

ISBN: 9788867174010

Quantità

Contributi di Giandomenico Amendola, Enzo Augusto, Luciano Canfora, Valerio Dell’Anna, Saverio Florio, Arturo Guastella, Michele Laforgia, Rita Lopez, Pasquale Martino, Emilio Marzano, Michele Mirabella, Lello Pannacciulli, Pinuccio Pannarale, Giovanna Pignatelli, Vito Savino, Elio Savonarola, Vito Tedesco

 

Agli inizi del 2015 due attempati professori dell’Università di Bari decidono di riunire la classe con cui 60 anni prima avevano raggiunto la maturazione al Liceo Ginnasio Quinto Orazio Flacco di Bari. Grazie alla loro tenacia, in una bella serata di fine estate si sono ritrovati 14 compagni che avevano condiviso quella indimenticabile stagione della vita. Lasciatisi con l’impegno di ritrovarsi a cadenza annuale, essi decidono di mettere su carta i ricordi della loro classe e dei docenti di quegli anni, con un triplice obiettivo. Rendere il giusto tributo ai docenti che maggiormente li avevano formati alla vita – tra cui personaggi con trascorsi leggendari nella lotta al nazifascismo e per l’avvento della Repubblica – e agli studi classici, di cui oggi sempre più è messa in dubbio l’utilità formativa-culturale. Tentare di spiegare l’alchimia di quella classe, mai eguagliata sul piano quali-quantitativo nella storia di quel Liceo del Sud e che includeva soggetti di valore assoluto.

Da ultimo, descrivere chi erano, cosa facevano, come vivevano quei ragazzi degli anni ’50, per lasciarne traccia ai propri figli e nipoti.

Questo libro, frutto di quella decisione, fornisce un amarcord non solo sentimentale, ma anche etico e sociopolitico di quel tempo e di quella generazione: quella del boom economico, la prima recente senza guerra in Italia. Esso riserva anche qualche sorpresa che merita di essere approfondita.

 

Presentazioni

  • Ven 7-12-2018 - Bari, Libreria La Feltrinelli, via Melo, 119, ore 18:00
  • Mar 22-12-2018 - Bari, Liceo Classico Statale Orazio Flacco, Corso Vittorio Veneto, 10, ore 10:00

Scheda tecnica

Pagine
256
Anno di pubblicazione
2018
Formato
21x26, brossura con alette
Argomento
Storia e documenti
Illustrazioni
b/n e colore

Scarica

Compagni al Flacco

La Gazzetta del Mezzogiorno, gio 6-12-2018

Scarica (214.3k)

Potrebbe anche piacerti