Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.


Ok
Castel del Monte
  • Castel del Monte
  • Castel del Monte

Castel del Monte

5,00 €
Tasse escluse

a cura di Stefania Mola

ISBN: 9788880828983

 

Disponibile anche in lingua francese, inglese e tedesca.

Quantità

Con contributi di Giambattista De Tommasi e Aldo Tavolaro.

Fotografia di Nicola Amato e Sergio Leonardi.

 

Universalmente noto per la sua inconfondibile forma ottagonale, per le suggestioni astronomiche e per essere – a detta di molti ­– il più misterioso tra gli edifici commissionati da Federico II di Svevia, Castel del Monte costituisce una delle principali mete turistiche della Puglia. Un castello dove forse l’imperatore non soggiornò mai ma dove paradossalmente l’immaginario collettivo ne avverte più che altrove la presenza incombente.

La guida accompagna passo per passo il visitatore, invitandolo a soffermarsi anche sui particolari minuti, quelli che altrimenti sfuggono al turista frettoloso. Il volume è completato da due autorevoli contributi di specialisti: il primo sulla storia dei restauri, il secondo sulle implicazioni astronomiche e matematiche che hanno giocato un ruolo di primo piano nella fortuna del castello e nella diffusione della sua immagine.

Scheda tecnica

Pagine
100
Anno di pubblicazione
1991
Formato
15,5x24
Illustrazioni
b/n + tavv. f.t. a colori
Edizione
2010